Nobile Contrada Fiorenza

sito ufficiale

I RAGAZZI VINCITORI DELLA BORSA IL GIGLIO D’ORO REALIZZANO SPADA E SCUDO

Una spada e uno scudo: due armi del 400 prima disegnate su carta e poi realizzate in laboratorio. Sono le armi realizzate dagli studenti del Centro Formativo Professionale “Artigianelli” di Fermo grazie alla borsa di studio il “Giglio d’Oro” in collaborazione con l’azienda Tre Elle di Stefano Luzi.

Due armi indispensabili per qualsiasi cavaliere del medioevo, rappresentavano dei valori importanti che troppo spesso vengono trascurati: la sua forza, la sua lealtà, l’abilità del combattere e la fedeltà al proprio signore.  Per la loro realizzazione gli studenti hanno effettuato numerose ricerche, in primis sulla Cavalcata dell’Assunta e sulla Nobile Contrada Fiorenza.

La fase successiva è stata quella di realizzazione dei bozzetti presentati durante la serata di premiazione della borsa di studio.

Infine, i vincitori hanno avuto la possibilità di realizzare le armi nel laboratorio della scuola grazie anche alla collaborazione con l’azienda Tre Elle.

Una grande occasione per i ragazzi sia per avvicinarsi al periodo storico e alla Cavalcata, sia per mettere in pratica ciò che viene studiato nei libri, che spesso rimane pura teoria.

La Spada è stata realizzata da: Taib Yousef e Mazzaferro Tommaso;

Lo scudo è stato realizzato da: Ruffo Luca, Piersanti Angelo, Juniku Alì

Le armi hanno sfilato il 14 e 15 agosto in occasione del Corteo Storico della Cavalcata dell’Assunta, nelle mani dei figuranti della Nobile Contrada Fiorenza.

Comments are currently closed.