Nobile Contrada Fiorenza

sito ufficiale

FIORENZA INAUGURA LA STALLA DI CONTRADA E LA DEDICA AD ALFREDO VOLPI

Nel cuore di Santa Petronilla, in un ampio spazio verde con tanto di vista mare: e’ qui che la Nobile Contrada Fiorenza ha costruito la stalla per i cavalli che correranno il Palio coi colori bianco viola.

Un sogno che si realizza, atteso da qualche anno e nel 2022 diventato realtà: così esordisce il Priore Luigi Volpi nel giorno dell’inaugurazione che si è svolta giovedì pomeriggio. Presenti anche Padre Sante Pessot e Don Michele Rogante, due dei parroci di Contrada, che hanno benedetto la stalla e i presenti.

I saluti anche dell’amministrazione e in particolare gli Assessori Alberto Maria Scarfini e il vice sindaco Mauro Torresi. “Una soddisfazione vedere come questo campo sia stato valorizzato, uno spazio che veniva utilizzato solo come parcheggio durante le feste del centro sociale. Ancora più bello sapere che in questo luogo giocheranno e cresceranno le future generazioni” ha detto Scarfini. Torresi si è complimentato per la struttura realizzata e ha augurato che un tale sforzo possa essere un’importante spinta per i Contradaioli per farli avvicinare sempre più alla Contrada. Il Comune si impegnerà a supportare la Contrada per la valorizzazione dell’intero luogo, comprendente anche un’area cani e un area fitness.

Presenti anche i Vice Presidenti della Cavalcata Andrea Monteriù e Roberto Montelpare che si sono uniti ai complimenti dell’amministrazione. Fiorenza è la terza Contrada che ha costruito la stalla e questo ci rende consapevoli di come il Palio sia sentito dal territorio fermano, ha detto Monteriù.

Come tutte le inaugurazioni che si rispettano, taglio del nastro e scoperta della targa con la dedica ad Alfredo Volpi, storico Priore di Contrada.  Immancabile l’applauso e la commozione di tutti i presenti, in primis il Priore Luigi.

In chiusura i ringraziamenti a tutti gli addetti ai lavori, contradaioli e non solo, che hanno contributo alla realizzazione di questo sogno!

Già da ieri sera la stalla ospita il cavallo Tempesta da Clodia che la sorte ha abbinato alla Contrada nella sera della Tratta dei Barberi.

Comments are currently closed.