La festa titolare della Nobile Contrada Fiorenza è stata istituita la penultima domenica di luglio e rappresenta un appuntamento fisso per l’intera comunità bianco viola.
Nel pieno spirito di una grande famiglia, la Festa Titolare ha l’obiettivo di radunare i contradaioli per prepararsi al periodo più intenso e ricco di appuntamenti del Palio, senza trascurare l’aspetto religioso a cui si legano le festività per l’Assunta, patrona di Fermo.
E’ tradizione iniziare con la Santa Messa concelebrata dai Parroci di Contrada.
A seguire contradaioli e pubblico sono invitati a partecipare al corteo verso Piazza del Popolo dove si esibisce il Gruppo Musici e Sbandieratori.
Si torna quindi nel piazzale antistante la sede di Contrada per il tradizionale Battesimo Contradaiolo e la giornata si conclude in allegria con una cena.
Il Battesimo Contradaiolo viene istituito nel 2012 e rappresenta un momento laico che sancisce un rituale di appartenenza degli abitanti del territorio di Fiorenza con la propria contrada.
Durante il rito il Priore consegna al battezzando il fazzolettone di Contrada e una pergamena che riporta la formula recitata nell’atto del Battesimo.
Da ora in avanti il contradaiolo sceglie di diventare “figlio e custode del Giglio per tutta la vita”.
Ecco la formula che il priore recita ad ogni battezzando:
”In nome del Popolo della Contrada Fiorenza e con il beneplacito del Consiglio,
io, Priore di questa Nobile Contrada,
Consacro Te figlio e custode del Giglio per tutta la vita.
Si infonda la fede dei nostri avi ed il dovere di tramandarla alle generazioni future.
Ora va Contradaiolo, la grazia e l’onore guidino la tua vita”