Nobile Contrada Fiorenza

sito ufficiale

SEMINARIO/ Associazione “Orme del Tempo”

Conosciamo bene l’Associazione storico culturale “Orme del Tempo”:

Orme del Tempo è un’associazione storico-culturale, nata a Fermo, che si pone l’obiettivo di rievocare diverse epoche, curandone gli aspetti storici, sia di carattere militare, sia civile, sia culturale.
Questo viene proposto ovunque richiesto in Italia con manifestazioni pubbliche, quali battaglie, tornei, duelli, ricostruzione di spaccati di vita quoridiana in un accampamento cinquecentesco; oltre che alla partecipazione di spettacoli di altro genere, ad esempio, lo scorso giugno l’Associazione ha collaborato con il canale Sky, History Channel, nella riprese di “Pazzi per la storia”.
Scopo di “Orme del Tempo” è usare la rievocazione storica come strumento di divulgazione e conoscenza della cultura attinente alle diverse epoche, non solo riproponendo tecniche e conoscenze ormai perdute, ma anche presentandole come le tecniche e le conoscenze di una data epoca, al fine di comprendere e fare comprendere il relativo strato socio-culturale.

Obiettivi simili sono molto ambiziosi, è vero, ma l’affiatamento, la coesione e la voglia di divertirsi all’interno di questa associazione sono tali da permettere un continuo scambio di idee ed esperienze.

Il principale progetto dell’Associazione è il gruppo di rievocazione storica “Compagnia dei Morlacchi”, che ripropone la vita di un gruppo di mercenari dalmati, che realmente prestarono servizio al soldo del condottiero osimano Boccolino da Guzzone, dal 1481 al 1487.
Gli abiti, le armature, gli elmi, le armi che presentano sono storicamente ricostruiti e veri, così come gli spaccati di vita civile o militare che nell’accampamento rivivono.
Diversi sono gli equipaggiamenti che i nostri fanti adottano, uomini provenienti dai cantoni svizzeri, dal veneto o dal centro Italia, così come dalle lontane terre d’oltremanica.

   

 

 

Comments are currently closed.