Nobile Contrada Fiorenza

sito ufficiale

Progetti

Progetto “Il Giglio Parlante”

Da anni la Nobile Contrada Fiorenza produce materiale informativo e pubblicazioni riguardante l’attività che viene svolta durante l’anno. Il primo progetto fu “Il Giglio Parlante”, un’opuscolo informativo in bianco e nero realizzato da un gruppo di giovani contradaioli. Il giornalino veniva spedito a tutte le famiglie di Contrada ed è servito per anni a mantenere un rapporto diretto con il territorio. Ultimamente “Il Giglio Parlante” viene inviato come newsletter informativa tramite mail.

 

Progetto “Alla Scoperta del XV Secolo”

 “Alla Scoperta del XV Secolo” è una rubrica settimanale che viene pubblicata tra le news di Contrada con l’intento di divulgare nozioni storiche relative gli usi ed i costumi dell’epoca in cui è contestualizzata la riproposizione moderna della Cavalcata dell’Assunta. All’interno di questa rubrica vengono affrontate argomenti quali l’abbigliamento, le armi, la cucina, l’araldica, gli usi ed i costumi e molte altre curiosità risalenti a quel periodo storico. Non mancheranno chiaramente riferimenti alla Cavalcata dell’Assunta, alla Città di Fermo ed a fatti realmente accaduti nel suo circondario.

 

Progetto “La Contrada”

Dopo un lungo periodo in cui l’unico mezzo di informazione di Contrada è stato il sito internet, nel 2010 c’è stato il ritorno al cartaceo grazie al progetto “La Contrada”, un giornalino realizzato in collaborazione con tutte le Contrade della Cavalcata dell’Assunta.