Nobile Contrada Fiorenza

sito ufficiale

Nasce il Gruppo Piccoli!!

Fortemente voluto dal Consiglio Direttivo di Contrada Fiorenza, è stato costituito ufficialmente il Gruppo Piccoli di Contrada, definito “I Giglietti”.

Si tratta di una struttura operativa interna dedita esclusivamente alla realizzazione di iniziative per i piccoli contradaioli dagli 0 ai 14 anni.

“L’idea è quella di proporre iniziative educative ed aggregative volte ad un maggior coinvolgimento dei bambini residenti nel territorio di Contrada – afferma il Priore Lorenzo Giacobbi – per trasmettere loro le nostre tradizioni, scoprire la nostra storia ed avvicinarli a valori significativi che una realtà come la Contrada contribuisce a comunicare e a far vivere.

Paola Fratino, Michela Marchionni, Sabrina Moretti, Silvia Nigrisoli, Caterina Santiloni e Anna Maria Viglione sono le figure di riferimento che svolgeranno il ruolo di coordinamento di questa nuova realtà.

Seguendo le linee guida suggerite dal Direttivo di Contrada, il Gruppo Piccoli avrà sempre un occhio di riguardo nel cercare di creare rapporti con le altre realtà esistenti nel territorio di Contrada. Su questa linea si colloca l’esperienza vissuta lo scorso 28 Aprile, quando circa quaranta bambini, accompagnati dai loro genitori, hanno partecipato all’iniziativa svoltasi in collaborazione con il Terzo Circolo Didattico e l’Istituto Geografico Polare “Silvio Zavatti” di Fermo: la visita della mostra fotografica “Le fotografie perdute del Capitano Scott”, allestita presso i Musei di Villa Vitali in commemorazione del centenario della scoperta del Polo Sud.

Un grazie particolare a nome della Contrada va alla Dott.ssa Maria Pia Casarini Wadhams, Direttore dell’Istituto Geografico Polare “Silvio Zavatti” che, introducendo la visita con le sue spiegazioni chiare, coinvolgenti e precise, ha permesso di far maggiormente apprezzare a grandi e piccini le gesta eroiche del Capitano Scott durante la sua spedizione in Antartide.

Comments are currently closed.