Nobile Contrada Fiorenza

sito ufficiale

La Sede

Situata in Via Pio Marrozzini 11, nel centro storico di Fermo, la Sede è il cuore della Contrada. Qui si tengono le riunioni, le assemblee ed i principali eventi aggregativi tra contradaioli.
Durante la settimana sono molte le attività che in essa vengono svolte e nel periodo estivo diventa inoltre centro di attrazione e di interesse per i molti turisti che animano le vie del centro storico fermano.

Attività in sede

  • INTAGLIO DEL LEGNO

Ricomincia il corso di intaglio del legno presso la sede di Contrada che si svolgerà tutti i mercoledì dalle 21.15 alle 23.15. Tenuto da Enrico Carosi già Maestro della famosa Scuola del Melezet di Bardonecchia, il corso si propone lo scopo di riscoprire un’arte che vedeva anche dalle nostre parti la presenza di grandi artigiani/artisti, un sapere che si è tramandato per secoli fino all’avvento dell’era industriale e alla conseguente e progressiva scomparsa delle botteghe artigiane. La stessa sorte che toccò alla cosiddetta scuola del Melezet rinata poi negli anni ’50 grazie alla lungimiranza del Prof. Pognante che seppe recuperare l’antica tradizione inserendola nel nuovo contesto di sviluppo turistico del territorio.
Il corso è aperto a contradaioli e non più o meno esperti, ed ha un costo mensile di 10 euro escluse le spese di acquisto dei materiali che sono a carico dei partecipanti. Chiunque fosse interessato a partecipare o ad avere maggiori informazioni può contattare lo 0734622854.