Nobile Contrada Fiorenza

sito ufficiale

GRUPPO PICCOLI/ Un giorno da Pompieri per i giovani contradaioli di Fiorenza!

Gruppi Piccoli VVFProseguono incessanti durante tutto l’anno le attività aggregative ideate dal Gruppo Piccoli della Nobile Contrada Fiorenza, che si pone come obiettivo non solo quello di far avvicinare i giovani alle attività contradaiole inerenti la Cavalcata, ma anche di educarli e sensibilizzarli a tematiche importanti, proponendosi così come tramite tra i giovani e le realtà circostanti.
Dopo le riuscite esperienze organizzate in collaborazione con le Parrocchie, le Scuole ed i Centri Sociali di Contrada per visitare Casa Betesda, Villa Vitali e l’Istituto Geografico Polare “Silvio Zavatti”, continua la scoperta delle realtà presenti nel territorio di Contrada.
Martedì 22 aprile è stata la volta infatti della Caserma dei Vigili del Fuoco di Fermo: un nutrito gruppo di giovani contradaioli, accompagnati dagli educatori e da alcuni genitori, hanno potuto visitare la struttura e seguire dei percorsi didattici tenuti dagli agenti presenti.
Nella prima parte della visita sono stati mostrati dei filmati sul tema della sicurezza sulla casa, ad esempio gli accorgimenti da seguire con la corrente elettrica soprattutto in presenza di acqua, le accortezze nell’utilizzo di medicinali o detersivi e infine sono stati valutati alcuni giochi pericolosi che possono svolgersi in ambiente domestico.
Successivamente è stato spiegato ai ragazzi il compito del Vigile del Fuoco, terminando quindi la mattinata con la visita della caserma e la spiegazione dei differenti automezzi a disposizione.
La Nobile Contrada Fiorenza ringrazia il Comando dei Vigili del Fuoco di Fermo e tutti gli agenti coinvolti per la grande disponibilità e cordialità mostrate per l’evento.

Comments are currently closed.