Nobile Contrada Fiorenza

sito ufficiale

Gruppo Musici e Sbandieratori

Il Gruppo Musici di Contrada nasce al fine degli anni ’80 durante le prime edizioni della riproposizione moderna della Cavalcata dell’Assunta. Il tamburo, strumento di antichissime tradizioni, veniva utilizzato nel Medioevo per accompagnare gli annunci nelle piazze ed ancora oggi il suo suono, celebra i momenti ufficiali della vita di Contrada ed accompagna il corteo dei figuranti durante le processioni in occasione della Vergine Patrona di Fermo.

Dal 2001 ad oggi il gruppo è cresciuto sia musicalmente che numericamente ed ha dimostrato sempre grande professionalità nelle uscite ufficiali ed esibizioni durante gli eventi della Cavalcata dell’Assunta.

Da qualche anno il Gruppo Musici ha iniziato ad accompagnare in giro per l’Italia il Gonfalone di Contrada in rievocazioni storiche importanti quali Sciò la Pica a Monterubbiano, il Palio di San Floriano a Jesi, La notte di Guarnerio a Morrovalle, il Trofeo Arengo di San Petronio a Bologna. Nel 2010 inoltre il coinvolgimento ai Mondiali di Pallavolo svoltisi in Ancona e l’anno successivo l’esibizione alla Festa dello Sport di Porto San Giorgio.

Ad oggi il Gruppo Musici è sicuramente una delle eccellenze della Nobile Contrada Fiorenza e in occasione delle edizioni del Gallo d’Oro, il torneo tra i Gruppi Musici delle contrade fermane, si è anche dimostrato uno dei migliori Gruppi Musici a livello cittadino.

Nel 2012 è stato creato inoltre un Gruppo Musici dei piccoli contradaioli di età compresa tra i 6 ed i 12 anni, che si è esibito ufficialmente per la prima volta durante la Cena di Contrada 2012.

Dal 2013 è iniziato il progetto del Gruppo Sbandieratori, con l’obiettivo nel giro di qualche anno di affiancare il Gruppo Musici in ogni sua uscita, completando così le attività di Contrada volte al coinvolgimento dei giovani.

 

Gruppo Musici e Sbandieratori
triennio 2014-2016

Coordinatore  Gaetano Marini
Collaboratori Paolo Morelli (Gruppo Sbandieratori)
  Marta Rossini (Gruppo Musici Grandi)
  Michele Soldo (Gruppo Musici Piccoli)

Gallo d’oro

  • 2010: 2° classificato
  • 2011: 1° classificato
  • 2012: 2° classificato
  • 2013: 4° classificato
  • 2014: 3° classificato