Nobile Contrada Fiorenza

sito ufficiale

Gruppo Piccoli Giglietti

Il gruppo piccoli prende il nome di “Giglietti” ed è ispirato al simbolo che caratterizza la nostra Contrada. Nasce nel 2012, cura le attività dei bambini ed ha l’obiettivo di avvicinare i piccoli alla vita di Contrada attraverso proposte educative ed aggregative adatte alla loro età. 
Feste ricorrenti come il Natale, la Pasqua o anche il Carnevale sono sempre occasioni per ritrovarsi e stare insieme, organizzare iniziative, laboratori, concerti natalizi, sfilate e “chi più ne ha, più ne metta”!
gigliettiNon mancano, ovviamente, attività più legate alla Contrada e alla Cavalcata dell’Assunta, come la tradizionale gita al maneggio dei cavalli che corrono il Palio, la scuola di tamburo e di bandiera, il Palio dei bambini.
I bambini sono il nostro futuro e la Contrada ci tiene a prendersene cura!
GRUPPO OPERATIVO: Erica Monaldi, Laura Natali, Erzsebet Pal, Silvia Squarcia

 

ALBO D’ORO – Palio dei Bambini
  • 2015

 

Tra le attività dei Giglietti:

Gruppo Musici piccoli

Raggruppa bambini dai 5 agli 11 anni ed ha l’obiettivo di avvicinare i più piccoli allo strumento del tamburo, anche attraverso attività ludiche.
Ai bambini vengono trasmesse nozioni base per imparare a sviluppare il senso del ritmo e del coordinamento. I ritmi insegnati sono quelli ufficiali di Contrada così da favorire il passaggio al Gruppo Musici dei più grandi  una volta compiuti i 12 anni.
Tra gli appuntamenti importanti in cui i piccoli musici si esibiscono abbiamo la Festa Titolare e la Cena di Contrada. 
Gli allenamenti iniziano solitamente nel mese di aprile.

musici piccoli

Il Gruppo è composto da: Samuele Bastarelli, Samuele Cupelli, Daniele Gallucci, Andrea Malaspina, Giulia Mancini, Edoardo Marrozzini, Mattia Marziali, Mattia Matè, Adam Nasini, Sofia Nasini, Francesca Nasini, Riccardo Pettinari, Michele Sansolini, Andrea Scarfini, Vittoria Scarfini, Lucia Simoni 
Coordinatori: Beatrice Incipini, Silvia Squarcia

 

Gruppo Sbandieratori piccoli

Raggruppa bambini dai 5 agli 11 anni ed ha l’obiettivo di avvicinare i più piccoli all’arte della bandiera, anche attraverso attività ludiche.
Insieme al gruppo dei musici, i piccoli sbandieratori  hanno l’opportunità di imparare le basi della bandiera per poi esibirsi alla Festa Titolare e alla competizione “Bandiere al vento” insieme al gruppo grandi degli sbandieratori di Contrada.
Gli allenamenti iniziano solitamente nel mese di aprile.

sbandieratori piccoli

Il Gruppo è composto da: Jasmine Andrenacci, Junior Andrenacci, Ilaria Smiriglia, Michele Smiriglia, Piergiorgio Mancini, Ludovica Del Gatto, Chiara Stanghetta.
Coordinatori: Marco Incipini, Elisa Mancini